Hotel Masseria Cucuruzza
Masseria Cucuruzza è una struttura risalente al XVI secolo, nel primo decennio del 2000 è stata protagonista di un diligente restauro che ne ha conservato le originarie caratteristiche strutturali ed architettoniche: muro di cinta con numerose arcate, volte a stella, a botte, a croce di Malta, a spigolo in tufo antico, che la rendono ancora più unica ed esclusiva. A testimonianza del suo passato, anche una chiesetta del XVII secolo e un frantoio ipogeo, detto la “Titomba”, nome che rivela la presenza di un’antica necropoli nelle vicinanze.
Nelle campagne di Ugento, a pochi km dal suo mare e dalle spiagge, una masseria che ci racconta una storia legata al suo territorio, quella di una comunità agricola organizzata e, ancora prima, quella di un avamposto fortificato di guardia tra la costa e i centri abitati dell’entroterra.
Oggi Masseria Cucuruzza offre i suoi servizi come hotel a 4 stelle a chi ha voglia di una vacanza in Salento, per conoscere le sue tradizioni, la buona cucina tipica, la storia e la sua ospitalità. Tra i servizi di Masseria Cucuruzza: la Piscina, il Ristorante, il Centro Massaggi, la Palestra, lo Show-room, l’Ampio Giardino. E poi Coccole, Relax, Natura.